La dieta mediterranea per dimagrire: menu settimanale, benefici, nuova piramide

Questo stile alimentare è apprezzato da molti e i motivi sono evidenti. Il clima dei paesi mediterranei regala cibi e piatti, che contribuiscono al benessere e sono gustosi. La tradizione e le abitudini in campo alimentare, dei paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo, hanno dato origine a questo regime alimentare.

Il modello nutrizionale da essa promulgato porta alla longevità, secondo una ricerca: il sito del Ministero della Salute caldeggia questa tipologia di alimentazione, onde evitare patologie e avere uno stile alimentare ricco. Buono anche da sapere che cos’è la dieta mediterranea, per tenere a bada la bilancia ogni giorno.

La dieta mediterranea in cosa consiste? Cosa si mangia nella dieta mediterranea? Andiamo a scoprire insieme in che modo può cambiare la vita delle persone e la tua, la sua valenza di stagionalità, che va di pari passo con la natura e l’importante apporto di acidi grassi monoinsaturi. Scopriamo insieme tutti i suoi segreti, per essere in forma e sani, mangiando alimenti buoni.

Cos è la dieta mediterranea?

Cos è la dieta mediterranea?

Questa è oggi apprezzata in tutto il mondo, tanto che anche alcuni nutrizionisti negli Stati Uniti la stanno adottando. Accanto alla dieta andrebbe anche praticato uno stile di vita adatto alla salute. Chi ha inventato la dieta mediterranea? In realtà rientra nello stile alimentari dei paesi mediterranei.

Per essere precisi, la prima persona a riconoscerne i benefici a livello scientifico è stato lo studioso dagli Stati Uniti Ancel Keys, che, negli anni 50, fece studi approfonditi su come il menù dieta mediterranea avesse effetti positivi sulla salute delle popolazioni della Calabria e del Cilento in sud Italia, consumatori tipici della dieta mediterranea.

Questa era di aiuto come prevenzione a malattie legate a disturbi gastrici e a malattie cardiovascolari. Il Seven Countries Study evidenzia le differenze alimentari, prendendo in esame varie popolazioni, far cui anche il nord Europa: conferma che le abitudini alimentari possono avere incidenza sulle malattie cardiovascolari.

Che cosa prevede la dieta mediterranea? La piramide dieta mediterranea mette in primo piano i carboidrati, assunti tramite cereali. La seconda percentuale elevata è di grassi. C’è poi un’incidenza del 15% di proteine. Per quanto riguarda i grassi parliamo di grassi saturi, che apportano anche Omega 3.

Il menu dieta mediterranea prevede l’utilizzo dell’ olio extravergine. Con il suo consumo, il corpo assume elementi, che servono a prevenire malattie croniche cardiovascolari. Alcuni medici sono arrivati a suggerire l’assunzione dell’ olio extravergine di oliva, di fianco a cure specifiche e un regime di vita sano, come prevenzione della cardiopatia ischemica.

Lo stesso Ancel Keys afferma che la piramide alimentare della dieta mediterranea prevede grassi buoni, maggiore assunzione di frutta e verdura e pesce, rispetto alla piramide alimentare di alcuni paesi, dove abbondano cibi di origine animale e zuccheri, alimenti nocivi per varie patologie, fra cui le malattie cardiovascolari stesse. Vediamo insieme dove è nata la dieta mediterranea e in cosa consiste la dieta mediterranea.

Benefici dieta mediterranea e controindicazioni

Partiamo dall’analizzare i suoi alimenti. Essa è un modello nutrizionale diffusamente adottato, che prende ispirazione dallo stile e abitudini alimentari del bacino mediterraneo. Sarebbe quindi errato domandarsi la dieta mediterranea chi l’ha inventata: nasce dai piatti di paesi come Italia, Grecia, Spagna, Marocco.

Verdura, frutta, cereali, pesce e olio d’oliva sono ingredienti presenti ricchi di grassi. Nella nuova piramide alimentare, acquistano importanza le uova. Per tempo sono state sottovalutate, ma ben s’integrano con molte ricette della cucina mediterranea e apportano numerose vitamine del gruppo B e K per il nostro corpo.

In un esempio di dieta mediterranea si può notare che i pasti suggeriti sono 5, con numerose porzioni di frutta e verdura. Questo perché aiutano la salute, il peso forma e apportano anche un corretto quantitativo di sali minerali. La frutta fresca di stagione è un sano e gustoso spuntino, che spezza la fame e fa bene: ancora una volta puoi unire il piacere del mangiare al suo effetto salutare con alimenti di origine vegetale. L’Italia, con le sue numerose ricette, è fra i paesi del Mediterraneo con un regime alimentare apprezzato da un punto di vista medico.

Da vari settori della medicina si caldeggia il consumo di alimenti come frutta, pesce, cereali e di origine vegetale, per un regime alimentare corretto come quello in Italia. Non ci sono particolari controindicazioni se non il porre attenzione al consumo di carne rossa, che non deve essere eccessiva. Per chi fosse ipotiroideo bisogna moderare l’assunzione di cavoli e broccoli, che tendono a trattenere lo iodio: di contro il pesce è tra gli alimenti ricchi d’iodio e a basso contenuto calorico.

Dieta mediterranea per dimagrire 10 kg: menu settimanale

Dieta mediterranea per dimagrire 10 kg - menu settimanale

La ricerca in ambito nutrizionale è ricca di consigli sullo stile di vita da adottare. Il benessere parte da una corretta alimentazione (si vendano in Italia la dieta mediterranea ricette). A questo si deve aggiungere anche attività fisica ogni giorno.

Questo aspetto è da affiancare a uno stile alimentare, dove vi sia un consumo di cibi, i cui ingredienti comprendano in larga misura frutta verdura. Esistono altre due diete che possono aiutarti: la dieta chetogenica per perdere 30 kg (se il tuo peso è più importante) e la dieta plank. Entrambe molto amate dalle celebrità. Sono diete che però sono praticabili per un periodo limitati nel tempo, mentre i principi dell’alimentazione mediterranea sono applicabili sempre giocando semplicemente sul fabbisogno giornaliero di calorie da dare al corpo.

Il tutto dipende sempre anche da quanto è sedentaria la nostra giornata o da quanto movimento facciamo: sia esso dovuto a sezioni di sport programmato o dalle normali attività di routine. Possiamo sempre migliorare questo aspetto camminando di più per esempio. La dieta mediterranea settimanale è semplice e gustosa. Frutta verdura da scegliere sono quelle di stagione. I principi sono analoghi sia per chi voglia mangiare bene sia dimagrire.

Sostituisci il burro con olio di oliva. Ci si può ispirare a numerose ricette facili grazie ai video che si trovano in quantità online. Trovi anche su siti affidabili la dieta mediterranea gratis da stampare. I regimi e le regole della mediterranean diet sembrano spolpare ovunque e dare risultati convincenti e concreti. Vediamo insieme la dieta mediterranea cosa mangiare per dimagrire.

La bella notizia è che si possono perdere ben 10 kg in un arco di tempo distribuito, organizzando bene la dieta mediterranea menù settimanale. Puoi anche adottare la dieta mediterranea per dimagrire 5 kg in previsione dell’estate in modo da avere una vita salutare. Quale è la dieta mediterranea adatta sia per la forma che per la salute?

Nella piramide, come abbiamo anticipato, devono essere presenti questi alimenti:

  • Cereali per oltre il 50% del totale;
  • Olio;
  • Pesce;
  • Proteine vegetali;
  • altri alimenti nel gruppo dei latticini, uno fra tutti il parmigiano e altri formaggi ricchi di calcio, in quantità controllate per il consumo;
  • Carni bianche;
  • Legumi.

Passiamo a lato pratico e vediamo un esempio dieta mediterranea.

  1. La ricerca ha dimostrato che la colazione non va mai saltata. Potrai quindi assumere cereali sotto forma di fette biscottate integrali con la marmellata, oppure yogurt naturale, un goccio di latte e fiocchi d’avena.
  2. Per gli spuntini prediligi frutta di stagione e frutta secca.
  3. Per il pranzo scegli cereali come riso, farro o la pasta con delle gustose verdure e un buon cucchiaio d’olio di oliva a crudo, per mantenere le sue proprietà intatte.
  4. La sera è meglio prediligere delle proteine e mangiare a uno a uno tutte le opzioni quali pesce, carne biancha, uova, formaggio, variando gli alimenti.

Perdere chili non è un processo veloce, ma da gestire nel tempo con la dieta mediterranea piramide e cambiando il nostro stile alimentare: ne trarrai benefici sia a livello estetico, ma anche salutare, optando per alimenti sani come l’ olio di oliva, in grado di apportare sostanze per il tuo benessere. Oggi più che mai la consapevolezza di quanto il cibo incida sul nostro stato fisico è sempre più diffusa e le scelte alimentari non sono più in un tempo determinato ma diventano integrazione della quotidianità.

Sarah
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply