Curcuma: benefici, proprietà magiche, ricette, controindicazioni

La curcuma è una spezia usata sotto forma di polvere, di colore giallo: la troviamo comunemente sugli scaffali del supermercato. Molti ne fanno uso, apprezzando in genere le copiose proprietà della curcuma.

Questa polvere color giallo intenso, racchiude in sé numerose proprietà che la rendono un’alleata importante per vari aspetti della nostra vita a partire da aspetti di salute nella cura, nella prevenzione ma non solo. Lo sapevi che è un elisir di giovinezza? Sarà anche un aiuto naturale se soffri di colesterolo alto.

Approfondiamo la conoscenza e la ricerca di questa stessa, per capirne l’utilizzo sia in ambito culinario sia come medicina naturale, al bisogno. Ti stupirai nello scoprire che ricchezza e quanto possa esserci di aiuto questa spezia.

Cos’è la curcuma: benefici, controindicazioni

Alcune persone chiamano questa preziosa polvere gialla: curcuma longa. Fa parte di una famiglia di piante classificate scientificamente come zingiberaceae. Sono estremamente comuni, soprattutto in Asia meridionale, visto che hanno origine in quest’area.

La curcuma viene adoperata in quantità per le cure, soprattutto nella medicina tradizionale cinese. In certe culture è rinomato anche l’uso in cucina. Molte regioni del mondo l’hanno declinata per vari scopi. La parte utile è il rizoma, ovvero il fusto, da non confondere con la radice. La differenza tra curcuma e zenzero è che questa seconda spezia non viene estratta dal rizoma, ma dalla radice: a livello visivo si nota la discrepanza tra le due con il colore giallo arancio della curcuma.

Benefici

La curcuma è utile in molte occasioni. La pianta curcuma, presente anche nelle aree indiane, è infatti un toccasana per il fegato, avendo un’azione stimolante. Aiuta il fegato pigro, in particolare, a ristabilire i valori e riequilibrare le vie biliari. La sua azione è valida anche per chi soffre di artrite reumatoide, grazie alle sue proprietà analgesiche.

Sempre parlando di salute, è efficace anche come alleato per chi soffre del morbo di crohn. La curcumina, nello specifico, aiuta il paziente a diminuire alcune evacuazioni, in modo efficace e naturale. In questo caso il suo uso deve essere giornaliero per un mese: il dosaggio dovrà essere indicato dal medico curante.

Gli interessi per la curcumina a livello curativo sono man mano aumentati e, con essi, gli studi e l’interesse per la cura di alcune malattie. Anche se non è un medicinale risolutivo, è un elemento che ha proprietà che migliorano la vita quotidiana, andando a risolvere delle problematiche specifiche. Ne è un chiaro esempio il miglioramento di umore e un lieve aumento della memoria e della calma in chi soffre del morbo di Alzheimer, grazie all’azione dei curcuminoidi.

La medicina sembra, quindi, cercare sempre più informazioni per migliorare certe condizioni, grazie al suo principio attivo. Se si decide di usare la curcumina, come integratore, è sempre meglio consultare il proprio medico al fine di studiare, in una visita in completa privacy, la propria cartella medica e valutarne gli effetti da un punto di vista clinico.

Controindicazioni

Abbiamo valutato gli aspetti positivi. Esistono anche curcuma controindicazioni? Vediamo delle importanti informazioni tratte da studi fatti.

Partiamo dal presupposto che, come ogni cosa, questa spezia va usata nel giusto quantitativo, nell’ interesse della salute. L’utilizzo eccessivo della curcuma pianta non è benefico. Se abbiamo curcuma benefici fegato, bisogna invece fare attenzione allo stomaco. L’uso eccessivo potrebbe infatti irritarlo. Questo è emerso da alcuni studi.

Chi usasse, per specifiche problematiche, dei farmaci atti a fluidificare il sangue, deve rinunciare alle curcuma proprietà.

Curcuma: proprietà magiche

Abbiamo quindi compreso che questa preziosa alleata può essere applicata in differenti campi. C’è chi ne cerca la sue proprietà magiche. In India kour koum significa zafferano. Quest’ultima in realtà è una spezia diversa, che viene raccolta degli stigmi dei fiori. La cultura indiana usa la curcuma da secoli anche come medicina.

Se anche la curcumina non ha super poteri, le sue caratteristiche la rendono magica. In caso di stress ossidativo, la curcuma in polvere è un antiossidante. Come antiossidante ha un doppio vantaggio, non solo contrasta i radicali liberi già presenti, ma li previene anche. Questo è sicuramente un’ informazione che farà piacere a molte donne e ha il potere di rallentare l’invecchiamento.

Inoltre la curcuma mette di buon umore: sembra infatti che diminuisca il cortisolo nel nostro corpo, abbattendo lo stress. In una società così veloce e dinamica, avere vantaggi di questo genere non è da poco. Un modo naturale per ritrovare l’equilibrio, usando soluzioni naturali. Una spezia da tenere sempre a portata di mano in caso di necessità.

Una variante di uso della curcuma? Averla come pianta nel tuo giardino. Il curcuma fiore è molto bello da vedersi, ma soprattutto è di lunga durata, quindi ne potrai godere a lungo della sua bellezza.

Curcuma: ricette

Una pagina a parte va sicuramente dedicata a varie applicazioni della curcuma o curcumina in ambito culinario. Il sapore di questo articolo da cucina ben si sposa in diverse ricette. Sempre più chef usano la curcumina per i loro piatti stellati.

Rimanendo nella normalità delle nostre case, possiamo attingere ispirazione da idee facili, veloci e gustose, che non solo soddisfaranno il nostro palato, ma saranno anche salutari. Hai mai sentito parlare del golden milk o latte d’oro? Ti aiuta a contrastare i dolori articolari, a digerire bene e abbassare il colesterolo in forma naturale. Puoi farlo sia con latte vegetale, che con quello vaccino.

A questo dovrai aggiungere la pasta di curcuma, composta da acqua per la metà di una tazza, curcuma in polvere per l’altra metà e un cucchiaino di pepe nero. Un’altra idea da usare, salutare e buona, è il pane alla curcuma. Grazie alle proprietà antiossidanti di questa sostanza, il pane è perfetto per chi ha subito ictus o infarti. Più comunemente è anche adatto per contrastare un colesterolo troppo elevato. Mangiato sia semplice che farcito è sempre una delizia.

La buona notizia è che risulta molto semplice farlo a casa, prestando un po’ di attenzione alla lievitazione. Lo si cuoce in forno e rimane morbido per almeno tre giorni. A livello calorico ha un fabbisogno abbastanza elevato, da tenere in considerazione soprattutto per chi dovesse essere a dieta. Tieni presente, specie se sei in una dieta ipocalorica questi valori: con 100 grammi di curcuma assumi 350 chilo calorie.

Curcuma in cucina

La curcumina è anche un colorante alimentare molto usato soprattutto nel network di cibo naturale, dove la maggior parte degli utenti preferiscono la polvere della curcumina dalla natura, piuttosto che coloranti di tipo chimico. Una spezia come la curcumina ha maggiori effetti rispetto a prodotti chimici artificiali, che hanno gravi controindicazioni.

Ancora una volta dobbiamo riconoscerne le benefiche proprietà. Parlando di utilizzi in cucina, anche se rimaniamo a latere dell’abito food, non possiamo dimenticare una tisana dal forte effetto detox, che andrebbe bevuta spesso: tisana zenzero e curcuma. L’alleanza di questi ingredienti aiuta a prevenire il raffreddore e le influenze di stagione. Chi soffre di sinusite ne conosce molto bene le proprietà.

Non da meno la tisana con curcuma e foglie di piperina. Una buona alleata nella prevenzione di certi disturbi di salute, ma anche preziosa per chi volesse dimagrire. L’accoppiata piperina e curcuma funziona davvero? La risposta è affermativa, perché entrambe si potenziano l’una con l’altra: insieme saranno anche un ottimo alleato per la tua digestione e il tuo intestino.

Sarah
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply