La dieta Dukan dei 7 giorni: menu, benefici
La dieta Dukan dei 7 giorni è diventata famosa sia perché se ne parlava bene, sia perchè aveva chi la contrastava. Il suo inventore, Pierre Dukan, l’ha creata partendo dal suo caso zero, un cliente che aveva necessità di perdere chili, ma non voleva rinunciare alla carne.
Così il medico gli suggerì un’alimentazione ricca di proteine, che in 5 giorni fece dimagrire di 5 kg il paziente. Da allora i contenuti della dieta sono stati rielaborati e lo schema è stato diffuso in tutto il mondo. Dati alla mano, questo schema settimanale ha funzionato per molti.
Cosa puoi mangiare: cibi raccomandati nella dieta Dukan
La dieta Dukan dei 7 giorni ha avuto successo con testimoniaze di persone che hanno seguito questo regime. In Italia l’aumento delle pubblicazione del libro da parte della Sperling Kupfer con lo schema settimanale e gli esempi di ricette per la perdita di peso, ha spopolato. Eppure questa dieta è stata poi aspramente criticata e il medico ha chiesto, di sua spontanea volontà, la radiazione dall’albo francese dei dottori.
Questa tipologia di dieta è seguita soprattutto da persone in sovrappeso, in modo da raggiungere risultati concreti. Vedremo insieme cosa Pierre Dukan, nei suoi articoli e libri, suggerisce. Scopriremo i benefici che può portare, analizzando anche i vari passi da seguire e il menù indicato come esempio da personalizzare.
Come funziona la dieta Dukan classica: le 4 fasi
Come ben spiegato negli articoli e nell’ edizione, dalla prima alla più recente, del libro, questa dieta, che ha impazzato in Italia, è definibile iperproteica. Consiste in un regime alimentare articolato su 4 fasi della versione dukan classica. Potrai leggerle anche su qualsiasi sito che descrive la dieta Dukan dei 7 giorni.
Fase uno: l’attacco
La prima fase chiamata fase di attacco. Cosa succede esattamente nella fase di attacco? Nell’ attacco vi è la possibilità di mangiare 72 alimenti di proteine, eliminando alimenti nella sfera dei carboidrati. Queste rinunce iniziali, durano dai 3 ai 7 giorni e il calo ponderale è soggettivo, in un numero che va dai 2 ai 5 chili. Serve per avere subito dei risultati concreti e, anche a livello psicologico, creare la motivazione giusta per un consolidamento successivo.
Fase due : la crociera
La seconda fase si chiama di crociera. La crociera è un periodo necessario per arrivare, tramite alimentazione, al peso giusto. In questa fase, ai 72 elementi a base di proteine si aggiungono 28 verdure. Questo nuovo schema, con verdure annesse, è causa della perdita di almeno un kilo a settimana.
Fase tre: il consolidamento
La terza fase è chiamata di consolidamento: è una fase di transito calcolata in 10 giorni per ogni chilo, che si è perso. Con questo metodo la dukan reintroduce anche prodotti più soddisfacenti per il gusto, affinché si arrivi a un’ alimentazione spontanea. Questa è il prodotto di una rieducazione nel rapporto con i cibi, senza il rischio di ricadere in un consumo di alimenti sbagliati per il peso. Si adotta un menu corretto.
Fase quattro: la stabilizziazione
Arriviamo infine alla fase chiamata di stabilizzazione. Questa fase è da seguire con la massima attenzione, perchè va a decretare il successo di tutti gli sforzi fatti. Ci sono delle regole da seguire per tutta la vita nel regime, al fine di non andare a riprendere peso con prodotti sbagliati e mantenere il vantaggio del metodo, adottato da questo medico con la sua scala alimentare.
Abbiamo visto le 4 fasi della dieta dukan classica. Andiamo a scoprire lo schema e i consigli per la dieta dukan dei 7 giorni affinchè funzioni.
Dieta Dukan dei 7 giorni menù settimanale: cosa si può mangiare e le regole
Perchè lo schema della Dukan dei 7 giorni funzioni, il suo creatore, Dukan, suggerisce di seguire delle regole base.
- La dieta deve rispettare le 4 fasi prestabilite e avere una base di proteine alta.
- Devono essere fatti almeno 30 minuti di semplice camminata al giorno, attività che non serve solo per la dieta dukan, ma per un concetto generico di salute.
Partiamo dal fatto che la dieta dukan è adatta a chi vuole perdere un massimale di 15 chili, oltre questa soglia è meglio applicare un altro metodo, come la dieta chetigenica, che è uno schema alimentare ideale per contrastare l’obesità.
C’è chi invece non ama le proteine animali e quindi è più suggerito il menu della dieta del riso alla dieta dukan, anche perchè questo metodo contiene meno proteine nella scala generica alimentare, con aumento proporzionale del consumo del riso stesso.
Cosa mangiare nella dieta Dukan 7 giorni?
Come abbiamo anticipato all’inizio, sono concessi 72 alimenti molto proteci con l’aggiunta di 28 verdure, solo in fase successiva.
Quali sono questi alimenti concessi?
- Carne: la varietà è ampia perché andiamo dalle lombatine di maiale, al pollo, al manzo, al vitello, lepre, gallo cedrone. A chi piacesse anche rene e fegato di bovino, prosciutto cotto senza grasso, ma anche cervo e fagiano, per chi amasse i gusti più selvatici.
- Grande varietà anche di pesce: fra cui lo sgombro, la trota salmonata e il salmone, ricchi di omega 3, e pesci più delicati come orata e nasello. Per chi ama i gusti più intensi nel pesce via libera a pesce spada, tonno, sardine.
- Insalate di mare: che c’è la possibilità anche di mangiare calamari e vongole, il granchio ma anche aragosta, astice e le gustose lumache di mare: una scorpacciata di frutti di mare.
- Carne bianca: assolutamente permesso il pollo e il tacchino, che troviamo diffuso in molte diete.
- Uova: ebbene sì via libera anche a questi preziosi proteici alimenti, tra i cibi concessi.
- Tra i latticini potrete mangiare il formaggio: cosa non scontata. Come formaggio via libera alla ricotta magra e al formaggio fresco con basso contenuto di grassi. Via libera anche a latte scremato. Lo yogurt greco è tra lo schema degli alimenti concessi nella dukan.
Le verdure della Dieta dukan
Le verdure concesse per la dieta dukan, da cui si può attingere, sono i gustosi carciofi, asparagi e le nutrienti barbabietole rosse, da mangiare anche crude. Non vi preoccupate: non manca nello schema settimanale per la dieta dukan dei 7 giorni il pomodoro, la cipolla e i funghi. Via libera anche a semi di soia, rapanello, zucca e carote da sgranocchiare anche crude, come spezza fame per questo regime alimentare.
Già dalla fase iniziale della dukan dei 7 giorni e, quindi, nell’ attacco crociera consolidamento, è utile inserire anche 15 grammi di avena al giorno, per un apporto di fibre nello schema settimanale e da continuare anche in stabilizzazione, affiancata al consumo di tè verde, come suggerito dai medici. Il tè verde tiene in forma al massimo con il suo effetto depurativo e antiossidante. In Italia abbiamo grande varietà di questi cibi e quindi seguire tutta questa dieta è semplice.
Cosa non deve essere mangiato nella dieta Dukan
Largo spazio quidi a proteine, ma divieto nella dieta dukan dei 7 giorni a:
- pasta
- pane
- carboidraiti di ogni genere
- legumi
Alcuni settori della ricerca medica affermano che la dieta dukan, essendo molto ricca di proteine, tenda ad affaticare il fegato e sia indice di uno schema alimentare non salubre.
Dukan non è di questo avviso e porta a suo favore i casi di riuscita. I nomi noti sono tanti, fra cui Penelope Cruz, Nicle Kidman e anche la statuaria Gisele Bündchen. Dukan ha continuato conscio del suo successo e di quello che la dieta dukan può fare al di là delle critiche che piovevano.