Dieta Detox di 3 giorni: perdi peso e depura il tuo fisico

Sei reduce dalle vacanze o festività? Hai mangiato in modo sregolato? Può capitare di non seguire sempre un’alimentazione sana e corretta. Il risultato è che ti senti gonfio e, probabilmente, la tua bilancia segna anche qualche chilo in più. Niente paura, è normale che ci siano dei periodi di sgarro, l’importante è saper poi riequilibrare la situazione. Dovrai depurarti e ritornare a un’alimentazione sana ed equilibrata.

La bella notizia è che la dieta detox ha un menu semplice, ma soprattutto ti elimina le scorie nel post abbuffate, perché è una dieta disintossicante il cui scopo non è tanto il dimagrimento, quanto riportare al benessere il fisico, l’ intestino con un effetto detox a partire dal primo giorno. Scopriamo insieme di cosa si tratta quindi la dieta detox 3 giorni e quali vantaggi apporta questo programma, donando un effetti sgonfianti, ma anche combattendo la spossatezza che l’eccesso di cibo porta con sé. Depurarti con la detox di 3 giorni è semplice, veloce e fa bene: vediamo insieme come fare.

Dieta detox: cos’è?

Bevande nervine, alcolici, cibo spazzatura, stress, farmaci e inquinamento sono un gruppo copioso di nemici per il nostro organismo. Eppure possono essere contrastati con qualche giorno di depurazione. L’obiettivo di questa dieta disintossicante è ripulire gli organi in 3 giorni, con un nutrimento mirato. Questa dieta detox dei 3 giorni serve a ripulire le tossine soprattutto a livello di reni, fegato intestino, ma anche la pelle dei polmoni: questi organi trasportano le cellule che servono a nutrire tutto il corpo e si occupano di smaltire le tossine.

Un eccesso di sregolatezza va a inficiare su questo delicato meccanismo. Se infatti la tua alimentazione è normalmente sana ma hai avuto un periodo di eccessi in concomitanza a feste od occasioni sporadiche, ti basta applicare questo regime e tonare alla normalità. Se diversamente la tua vita è sempre caotica sia a livello di abitudini che di alimentazione, il parere medico, per essere in forma, è quello di rivedere le proprie abitudini a lungo termine, anche dopo questa dieta con effetto detox.

Per quanto possa sembrare semplice questo regime, per l’effetto che ha deve essere impostato, almeno le prima volte, da un nutrizionista. Questo serve per capire il migliore menù da applicare al vostro regime, per avere un buon esempio su cui lavorare anche in successive volte. Soprattutto serve per vedere la composizione del pranzo e della cena con cibi che raggiungano l’obiettivi. I consigli di un esperto possono arrivare a sfatare articoli e news che potrai leggere sul web, che non sempre hanno un’attendibilità comprovata.

Quando fare la dieta detox

Non esiste un periodo dell’anno o un giorno fisso in cui scegliere di fare questa strategia alimentare per essere in forma in soli 3 giorni. Può applicarsi a varie circostanze: è sempre un gesto di cura che cerca di riportare il tuo corpo alla forma ottimale.

Sicuramente è adatta dopo periodi come il Natale, Capodanno, compleanni, festività varie e bagordi estivi, dove gli alimenti mangiati non sono sempre il top.

Puoi depurarti anche quando decidi di smettere di fumare e aiutare così il corpo a smaltire meglio il tipo d’intossicazione data dal fumo. Dai in questo modo il via a uno stile di vita diverso.

Può esserti utile anche dopo una cura farmacologica: se per esempio hai dovuto fare delle terapie con cicli di antibiotici (ne basta anche solo uno per avvallare questo discorso). Potresti, al fianco dei fermenti lattici, pensare a un obiettivo detox. Dalle notizie mediche, gli antibiotici, per esempio, distruggono la microflora intestinale e gravano anche sul fegato.

Cosa mangiare e cosa evitare nella dieta detox: il menù

Il menù della dieta detox 3 giorni ha anche influenza sul peso e sui liquidi nel corpo. Ci sono ricette e alimenti appositamente studiati che aiutano ad avere l’effetto detox e la perdita di liquidi in eccesso. Il tè verde, per esempio, va inserito d’obbligo in questo regine. Bisogna berlo ogni giorno (e andrebbe bevuto con regolarità anche nei pasti normali perché è un tipo di bevanda con un forte effetto detox al di là della dieta). Risulta essere anche molto utile nella riduzione di peso visto che il tè verde è un forte brucia grassi: quindi da inserire nel menù ogni giorno. Il tè verde è un ottimo sostituto del tè nero anche in una alimentazione normale.

Un altra alimento vivamente consigliato sono i frutti di bosco: questi hanno anche incidenza sulla lucentezza della pelle, sulla circolazione e sono fra i cibi suggeriti per diminuire lo stress ossidativo, che spesso è causa di malattie ai polmoni. Non devono mai mancare comunque in una dieta disintossicante, secondo i consigli dei vari articoli scritti dagli esperti.

Gli alimenti da evitare dalla dieta detox

Nella dieta detox, di contro, bisogna eliminare dal menu degli alimenti che non ci fanno raggiungere l’obiettivo.

  1. Nel caso specifico evitare a pranzo e cena il caffè nero.
  2. Tra le verdure sconsigliate troviamo patate, peperoni, melanzane, pomodori e peperoncini. Per quanto possiate amare queste verdure il loro indice di produzione tossine è troppo alto per essere usate in queste tipologie di diete. Dovrai quindi momentaneamente eliminarle dalle ricette, rintroducendole a dieta terminata.
  3. No anche per i cibi industriali e bisogna diminuire al massimo quelli confezionati.
  4. Divieto per lo zucchero, soprattutto quello bianco.
  5. Addio a ketchup, maionese, salse e condimenti troppo articolati: devi preferire l’olio d’oliva e il limone, che è un ottimo depuratore per il fegato.

I cibi concessi nella dieta detox

Dando quindi via libera a tè verde, frutti di bosco e frutta e verdura, Indicativamente spazio anche a:

  • Legumi
  • Carne bianca
  • Pesce, che contiene meno mercurio
  • Tisane 3 volte al giorno
  • Yogurt
  • Semi oleosi
  • Frutta secca
  • Riso
  • Cipolle
  • Olive e olio di oliva

In prevalenza preferire le proteine vegetali. Non devi mai protrarla nel tempo, ma farla solo nei giorni stabiliti. Una volta deciso che vuoi dedicarti a depurare il tuo corpo, parti e non mollare per tre giorni: il tempo è poco, ma, l’effetto in termini di benessere, è elevato e ne vale sicuramente la pena.

Vantaggi e svantaggi della dieta detox 3 giorni

Per unire riduzione di peso e dieta detox, molti si affidano alla dieta settimanale plank. Dobbiamo affermare che ha un menu molto rigido a base ipocalorico e iperproteico. Analogamente ad altre diete di questi tipo, il regime deve essere sempre seguito da un esperto in modo da ottenere i giusti benefici ed eliminare il peso indesiderato.

Se si ha l’intestino irritabile o patologie gravi solitamente una dieta disintossicante ha come obiettivo il benessere. La dieta FODMAP per esempio sceglie accuratamente tra frutta e verdura che non crei fermentazione, al fine di diminuire il senso di fastidio della parte interessata, che in questo caso è l’intestino, ma di conseguenza anche i reni. Di certo non dura 3 giorni il suo menu ma è una dieta suggerita, anche se rigorosa.

Normalmente la dieta detox di 3 giorni, come spiegano molti articoli, è più semplice e mira a contrastare l’effetto delle feste. Una prevalenza nel menu di frutta e verdure a pranzo, cena e spuntini aiuta sicuramente il girovita, ma anche a ritrovare l’equilibrio. La riproduzione meccanica della dieta letta da articoli a caso è sbagliata: sempre meglio confrontarsi con un medico, soprattutto se in presenza di disturbi e non solo su articoli online o articoli di riviste.

Sarah
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply