Dieta Panzironi: in cosa consiste, come funziona e menù settimanale per la dieta Life 120
La perdita di peso è un argomento costantemente presente nei media. Spesso puoi trovare varie pubblicità di integratori come l’integratore per la perdita di peso InDiva System, ma anche di diete. Negli ultimi mesi si è discusso tantissimo della Dieta Panzironi; da influencer a conduttori televisivi ogniuno ha avuto modo di dire la sua opinione riguardo questo nuovo fenomeno, ma cosa è veramente questa dieta? Cosa c’è dietro il mondo di Life 120? Vediamolo insieme in questo articolo dove avremmo modo di capire al meglio chi è l’ideatore Adriano Panzironi, in cosa consiste il suo stile di alimentazione ideale, quali benefici porta e molto altro.
Che cos’è la dieta Panzeroni e come nasce?
La dieta Panzironi è un regime alimentare , principalmente low carb, che si propone come obbiettivo quello di aiutare tutte le persone che la seguono a sentirsi meglio con se stessi e a vivere in modo molto più sano.
Chiamarla dieta però potrebbe risultare riduttivo in quanto essa è nata da un progetto che ha come scopo quello di creare uno stile di vita globale che non si sofferma solamente sul cibo con cui ci alimentiamo ma anche con degli integratori e con un’opportuna attività fisica da svolgere regolarmente.
Per creare questa dieta il giornalista Adriano Panzironi ha svolto molti studi per avere un’approccio a 360° al mondo dell’alimentazione e della salute umana. Questi studi si sono soffermati meggiormente attorno a questi temi:
- i meccanismi che regolano dall’interno il corpo umano ed il suo metabolismo
- lo stile di alimentazione che avevano i primi uomini che hannoo vissuto sulla nostra Terra
- gli integratori che il nostro corpo necessita
- l’importanza di mantenersi costantemente in movimento e di evitare lo stile di vita sedentario
- le principali cause biochinmiche delle malattie più diffuse al giorno d’oggi
Chi è il giornalista Adriano Panzironi?
Adriano Panzironi, nato in Italia a Roma è un giornalista pubblicista e imprenditore italiano, uno dei suoi più grandi successi è sicuramente la pubblicazione del libro Life 120 di cui lui è l’ideatore.
Life 120 (che ha come slogan quello di avere la possibilità di vivere 120 anni) nasce anche da delle sfide domestiche tra Adriano e il fratello gemello Stefano i quali si accorsero che mangiare alcuni tipi di alimenti non li faceva stare bene, allora i due facevano a “gara” a chi modificando le proprie abitudini alimentari aggiungendo o togliendo determinati alimenti riusciva a sentirsi meglio tenendo traccia dei risultati per avere una visione completa degli esperimenti.
Da questa idea, trasformatasi poi in un progetto, nasce quindi il libro life 120, pubblicato dalla casa editrice welcome time elevator, che non consiste semplicemente in una dieta ma bensì in un vero e proprio cambio di stile di vita per le persone che decidono di affidarsi a questo progetto, che grazie a ricette, menu e ai consigli riusciranno a raggiungere i propri obbiettivi e anche, secondo alcuni seguaci del guru della dieta life 120, a sconfiggere determinate malattie e a dimagrire.
Nel corso della stesura e della pubblicazione di questo libro, nel quale Adriano ha fatto un lavoro che solitamente viente svolto da un nutrizionista e/o medico, non sono mancate le polemiche.
Bisogna però pensare che, ogni volta che su internet spopolano nuovi tipi di diete, i vari esperti del settore tendono sempre a dire la loro opinione, la stessa cosa accadde infatti quando la Sirtfood diet di venne popolare, questa dieta basata sull’assunzione di una grossa quantità di cibi ricchi di antiossidanti (i principali sono venti) promette a chi decide di seguirla di vedere una rapida perdita di peso. Ovviamente il dimagrimento non arriverà da un momento all’altro, gli esperti dietro la dieta Sirtfood consigliano infatti, come fa Adriano Panzironi, esercizio fisico consistente e l’assunsione di Sirtfood diet compresse, per aiutare il metabolismo a lavorare al meglio. Anche nel caso di questa dieta il pubblico di Internet si divise in due, chi la amava e chi la odiava.
Cosa si mangia nella dieta Panzironi?
Questa dieta ha come fondamenta l’eliminazione completa dei carboidrati e anche una grossa diminuizione dell’assunzione di zuccheri, approfondiao in questo articolo lo scopo e gli alimenti consigliati da questa dieta. Gli alimenti maggiormente consumati all’interno di questo regime alimentare sono carne, pesce, uova, latticini, verdura e poca frutta (per non assimilare troppi zuccheri).
Va fatta un’imortante parenteri per quanto riguarda gli alimenti di origine animale che ci vengono consigliati da questa dieta, Adriano Panzironi infatti, dice che bisogna prestare molta attenzione al tipo di allevamento a cui sono stati sottoposti questi animali.
Per quanto riguarda il pesce, si consigliano pesci di piccola taglia e che non sono stati allevati in maniera intensiva e con uso di antibiotici. Parlando della carne invece si consiglia di prediligere carni derivate da allevamento allo stato brado o semibrabo senza l’utilizzo di antibiotici, lo stesso vale per gli affettati dove si è invitati ad’evitare quelli contenenti coloranti, glutine e lattosio. Anche per le uova vengono preferite quelle da allevamento a terra piuttosto che intensivo.
C’è quindi da dire che, nonostante molte persone si siano scatenate sul web sostenendo che questa dieta non sia salutare, il regime prevede anche un aumento di consapevolezza per quanto riguarda la sostenibilità degli alimenti che quotidianamente consumiamo.
Cosa pensa l’iscritto all ordine dei giornalisti Adriano Panzironi della dieta mediterranea?
In una delle sue ultime apparizioni a Live-Non è la D’urso, programma di attualità di Barbara D’urso l’ ideatore della dieta life 120 ha asserito che la dieta mediterranea è la tomba dell’umanità, vediamo il perchè.
Nonostante molti medici sostengano che la dieta mediterranea sia la migliore oltre ad essere patrimonio dell’Unesco il rischio è che con il tempo questa dieta porti ad ingrassare in quanto incoraggia l’assunzione di grosse quantità di carboidrati, oltre che essere la maggiore causa di infiammazioni e disturbi vari di cui moltissime persone soffrono quotidianamente come il diabete o il colesterolo alto (basti pensare che 2,5 milioni di italiani hanno un valore di colesterolo più alto di quello che. viene considerato “sano”)
Cosa puoi mangiare a pranzo con Life 120?
Nonostante la dieta life 120 a primo impatto possa sembrare molto restrittiva nel libro e anche sul sito di life 120 troviamo tantissime ricette dalle diverse caratteristiche capaci di accontentare tutti i tipi di palati e di aiutarci a mantenerci in salute.La comunità che decide di seguire questa dieta infatti può trovare diversi spunti per i propri piatti. Vediamo quindi alcune proposte tra le più popolari per questo tipo di alimentazione.
IDEA 1:
Polpette di verza e salciccia, per preparare questo piatto a base di carne abbiamo bisogno di pochi e semplici ingredienti e di soli quindici minuti, vediamoli assieme.
- 200 grammi di verza cotta al vapore
- 200 grammi di salciccia sbriciolata
- 2 fette di pancarrè Life
- un cucchiaio di olio extravergine
- sale rosa e pepe
- 100 grammi di macinato di manzo
- un uovo
- 3 cucchiai di Trentin Grana grattuggiato
Per preparare questo piatto non dobbiamo fare altro che unire questi ingredienti creando delle piccole polpette per poi ungere una padella calda con dell’olio extravergine e cuocere le polpette.
IDEA 2:
Melanzane ripiene di tonno e ricotta, vediamo gli ingredienti:
- 4 melanzane
- un uovo
- 150 grammi di ricotta di Bufata
- olio extravergine
- 240 grammi di tonno al naturale
- un piccolo ciuffo di prezzemolo tritato
- sale rosa e pepe
Una volta lavate le meanzane, tagliatele a metà togliete la polpa e mettetela in un piatto a parte, salate le melanzane e lasciatele riposare, fate cuocere per una decina di minuti la polpa delle melanzane in una padella con dell’olio, trasferite poi il contenuto della padella in un piatto a parte e, una volta che si è raffreddato unite il tonno al naturale e mescolate.
Cuocete per dieci minuti le melanzane che avete precedentemente lavato assieme a dell’olio, una volta fatto ciò create gli involtini e cuoceteli in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Come avete potuto notare alcuni ingredienti di questo piatto sono marchiati Life 120, questo perchè Adriano Panzironi assieme al suo libro vende anche tutta una serie di integratori e prodotti necessari per seguire questo metodo di alimentazione e per, come dice lui, vivere fino a 120 anni.
Cosa è meglio non mangiare secondo Panzironi?
Essendo una dieta molto simile a diete come quella chetogenica o paleo, la dieta panzironi proposta nel libro life 120 comprende pochissimi carboidrati (si parla di circa 50 grammi di carboidrati al giorno nonostante molti studi sostengano che l uomo ne necessiti almeno 200 grammi solo per il cervello)
Vanno quindi evitati quasi completamente prodotti come pasta, pizza, pane, dolci e tutti quegli alimenti a base di farina.
Per quanto riguarda invece la diminuizione dell’assunsione di zuccheri Adriano Panzironi consiglia di assumere quantità di frutta molto ridotte anche per sfatare il mito che la frutta sia un’alimento completamente salutare, per molto tempo infatti, ci siamo sempre sentiti dire di mangiare molta frutta, molti testi però riportano la verità che nessuno vuole raccontarti ovvero che la frutta in realtà è un’alimento ricchissimo di zuccheri e che quindi andrebbe consumato con una certa consapevolezza, basti pensare a tutte le perosne che soffrono di diabete alto che devono evitare al massimo il consumo di determinati frutti come l’uva, i datteri o le prugne perchè hanno un quantitativo troppo alto in zuccheri e questo li porterebbe a stare molto male fisicamente.
Quanti carboidrati dovresti consumare al giorno con Life 120?
Come detto sopra, da questa dieta vengono consigliati all’incirca 50 grammi di carboidrati al giorno, vediamo qualche esempio per capire al meglio a cosa corrispondono 50 grammi di carboidrati nella vita di tutti i giorni:
- 80 grammi di cereali
- 80 grammi di fiocchi d’avena
- 200 grammi di fagiolini versi alla piastra
- 100 grammi di pane comune
- 200 grammi di crusca di frumento
- 40 grammi di Cornflakes
- meno di 50 grammi di pasta
Per conoscenza, ricordiamo che la carne non contiene carboidrati e frutta e verdura ne contengono pochissimi.
Life 120 è una dieta consigliata per dimagrire?
Adriano e il gemello sostengono a gamba testa che grazie alla loro dieta e ai loro consigli riguardo lo stile di vita dimagrire in modo sano e duraturo sia possibile. Uno dei punti chiave per il dimagrimento è quello di avere una routine alimentare giornaliera sana e bilanciata per aiutare il nostro corpo e il nostro metabolismo ad’assimilare al meglio gli alimenti che ingeriamo, vediamola assieme:
COLAZIONE: Frutta cotta con una piccola porzione di yogurt accompagnati da un bicchiede di acqua tiempida e limone
Piccolo spuntino durante la mattinata: agrumi secchi
PRANZO: Insalatona a base di sedano condita generosamente con olio extravergine e aceto, zucchine con orzo e carpaccio di salmone e gallette di mais
MERENDA: Barrette di soia
CENA: si consiglia un buon passato di zucca, sedano e patate dolci, abbianto a carciofi lessati, 2 galletti di riso e una mela cotta.
Il progetto di Adriano ovviemtne non prevede solo questi piatti, come abbiamo precedentemente detto in questo articolo le ricette disponibili sono tantissime, la parte fondamentale è seguire equilibratamente l’alimentazione scegliendo gli alimenti giusti e effettuando attività fisica.