Come abbassare la pressione alta: trattamenti e rimedi naturali

Contrastare la pressione sanguigna alta nel corpo significa migliorare la qualità di vita e ciò è possibile grazie a una azione mirata fra alimentazione, integrazione e controlli medici. Esistono una quantità enorme di consigli per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, ottimi rimedi naturali per abbassare la pressione.

I valori della pressione nella popolazione adulta sono racchiusi entro i 140/85 mmHm ( millimetri di mercurio) e ben descritti nella pagina del Ministero della Salute. Si dice quindi che una persona è ipertesa quando uno o entrambi questi valori sono costantemente al di sopra della norma e devono adoperarsi per un abbassamento.

Andiamo insieme a scoprire come avere buoni effetti per risolvere il problema del valore della pressione in modo naturale e senza dove ricorrere necessariamente a farmaci in quantità. Vedremo come gestire i sintomi e cambiare lo stile di vita per portare la pressione arteriosa massima a livelli ottimali a riposo e risolvere così il problema con forza, determinazione ma soprattutto metodi natuali e dissolviamo i dubbi sugli effetti che questa possa avere e sulle sue cause.

Come abbassare la pressione in 5 minuti

Ci sono rimedi che in poco tempo ci aiutano ad affrintare i fattori scatenanti e contrastarli:

  1. Avere un piano alimentare per mantenere la pressione alta e i sintomi sotto controllo
  2. Seguire una dieta iposodica: consumare meno sale aumentando potassio, magnesio e omega 3
  3. Aumentare l’ allenamento soprattutto aerobico per tonificare i muscoli e rafforzare la respirazione con i giusti esercizi.
  4. Eliminare gli alcolici e il caffè: sono sostanze eccitanti e stimolanti che affaticano il cuore. Scegliere le bevande per abbassare la pressione sanguigna.
  5. Smettere di fumare: la nicotina è un vaso costrittore e fluidificante del sangue, dunque inadatto a persone con questi problemi ed è un errore assumerla.
  6. Diminuire lo stress: lo stress affatica molto il cuore per cui potrebbe essere necessario l’intervento di uno specialista nella sfera psicologica.

Ipertensione e sangue: cos’è e il funzionamento

Come abbassare la pressione in 5 minuti

Questa è una condizione determinata da un valore eccessivo della pressione sanguigna nelle arterie che interessa buona parte della popolazione adulta di entrambi i sessi, diventando frequente nelle donne dopo la menopausa.

L’ipertensione arteriosa rappresenta una delle cause di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari come infarto, ictus e altre gravi ripercussioni sulla salute. Va subito vista con un medico di fiducia per ristabilire il proprio benessere.

Per questo disturbo è fondamentale prevenire il potenziale pericolo, che simile condizione può provocare, con la massima attenzione. La pressione arteriosa normale è fondamentale affinché il sangue possa circolare nei vasi a contatto con tutto il corpo e portando ossigeno e nutrimento a tutti gli organi. La misurazione della pressione arteriosa si misura in millimetri di mercurio e si distingue in due valori:

  1. La pressione sistolica
  2. La pressione diastolicaQuindi la contrazione del cuore (sistola) e la fase in cui si rilassa (diastole).

Questi valori devono rientrare in un intervallo stabilito a livello medico per la maggior parte: questo vuol dire che non devono essere troppo bassi o nè superare la massima (sarebbero dannosi in entrambe i casi)

La diagnosi di ipertensione arteriosa coadiuvata da opportuni esami, è utile al medico per aiutare il paziente a evitare rischi per la salute nonché per scegliere la terapia più adatta per portare a termine questa condizione e i suoi effetti del caso.

Mangia del cioccolato fondente: alimenti che abbassano la pressione.

Esistono metodi per abbassare la pressione senza ricorrere all’uso di farmaci e usando altri prodotti naturali. Biosgna comunque valutare anche cambiamenti dello stile di vita, affinché diventino sani e attivi unitamente ad alcuni integratori efficaci, evitando un piano alimentare per mantenere la pressione alta.

Andiamo a vedere insieme i prodotti utili per contrastare la pressione alta in modo naturale.

  1. Il potassio e il magnesio: si possono reperire nella frutta, negli ortaggi, nei cereali integrali, nei legumi oppure in formulazioni in compresse atte all’uso
  2. omega-3: sono acidi grassi essenziali che svolgono azione ipotensiva riducendo il rischio di patologie a carico del cuore. Essi sono ottenuti dagli olii: semi di zucca, semi di lino, semi di canapa, semi di soia, fegato di pesce, ecc.
  3. Altri elementi integrativi utili per tenere sotto controllo la pressione sono: l’arginina, l’aglio, la betulla, ginko biloba, mirtillo, karkadè che sono ottimi se abbinati a diuretici naturali.

Eliminare il sale è una buona abitudine in maniera da non creare scompesi. Un altro toccasana è il cioccolato fondente che, essendo ricco di falvonoidi, fa bene sotto vari aspetti ma soprattutto iuta i vasi sanguigni perchè è un vaso dilatatore. Così potrete dire addio al farmacista.

Pressione sanguigna alta: aumenta l’attività e fai più esercizio

Pressione sanguigna alta

Il movimento è un toccasana per le persone ipertese e la pressione alta: per questo motivo sarebbe ottimale fare esercizio tutti i giorni della settimana. Le persone con livelli di pressione arteriosa a 140/ 90 mmHg dovrebbero quindi incrementare l’attività fisica.

Le ricerche documentano infatti che l’allenamento riduce la rigidità dei vasi sanguigni, dilata le arterie, migliora la circolazione, diminuisce la presenza di alcuni ormoni (catecolamine) che alzano la pressione.

L’esercizio fisico regolare a bassa intensità è fra i modi che ridice il rischio di morte nei soggetti ipertesi con pressione sanguigna alta: bastano almeno 30 minuti al giorno di esercizio fisico aerobico come una camminata a passo moderato, jogging, ciclismo, nuoto per riportare i valori della pressione nei parametri della normalità.

Rimedi naturali per abbassare la pressione.

Come abbassare la pressione? Bisogna gestire questa patologia anche imparando a gestire il fattore stress attraverso alcuni suggerimenti e la parola di medici esperti che si possono vedere nei video su internet.

Qualche esempio pratico

  • Avere più tempo di praticare sport.
  • Dedicarsi ad attività piacevoli in compagnia della famiglia e degli amici.
  • Rallentare, ove possibile, i ritmi di lavoro e di vita per favorire l’acquisizione di nuove e più sane abitudini.
  • Molto utile può essere anche la pratica dello yoga in quanto abbassa la pressione arteriosa: molti gli studi a riguardo che confermano i benefici per le persone che ne soffrono.
  • Ogni tanto è utile ritagliarsi uno spazio tutto per se’ da dedicare a qualcosa di piacevole: un massaggio, la meditazione, sorseggiare una tisana, fare una passeggiata al parco.
  • Ogni persona trova una soluzione personale per rilassarsi, ma la chiave di volta per avere una buona salute è quella di rinforzare i vasi sanguigni.

Miti sull’ipertensione da sfatare

Gli esperti hanno fatto chiarezza su alcune credenze ancora diffuse sul tema dell’ipertensione e sono giunti alla conclusione che certi miti sono proprio da sfatare.

Ad esempio, i pazienti sotto cura farmacologica contro l’ ipertensione credono che una volta abbassata la pressione possono interrompere la terapia tornando alla normalità. Niente di più falso: la terapia impostata dal medico va seguita costantemente.

I valori pressori vanno misurati tutti i giorni: falso. Sono sufficienti due o tre misurazioni alla settimana. La rilevazione deve sempre essere eseguita alla stessa ora: falso. Nel caso di pazienti ipertesi che assumono farmaci per abbassare la pressione al mattino e misurano la pressione alle 12 chiaramente avranno valori normali. Questo fenomeno è noto ai medici come ipertensione mascherata. Per questo è utile variare la misurazione della pressione anche in altri momenti della giornata.

L’ipertensione è rischiosa solo per il cuore e la circolazione del sangue: falso. I danni causati dall’ipertensione possono riguardare anche l’insufficienza renale e problemi agli arti inferiori causando crampi dolorosi ai polpacci.

Sarah
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply